INSEGNARE RELIGIONE NELLA SCUOLA MEDIA

DETTAGLIO TESTO

OGNI VOLUME E' SUDDIVISO IN QUATTRO VOLUMI FONDAMENTALI:
1 - Premessa e Programmazione


La griglia di programmazione presenta per ogni unità:

Obiettivi
Contenuti Disciplinari
Indicazioni metodologiche
Attività e Mezzi
Raccordi interdisciplinari

2 - SCHEDE PROGRAMMA
Ogni scheda è una proposta indicativa con l'indicazione delle attività e dei raccordi interdisciplinari.

3 - TEST DI VERIFICA
Sono collocati alla fine di ogni unità e indicano la verifica delle conoscenze e dei concetti acquisiti.

4 - SCHEDE PER LA VALUTAZIONE
Si suddividono in:
Scheda per la valutazione intermedia dei processi formativi (primo quadrimestre).
Scheda per la valutazione finale dei processi formativi (secondo quadrimestre).

  • L'IRC è un caso tipico in cui la Tecnologia e Scienze Umane vengono a confrontarsi ed a integrarsi.

  • In ogni unità vengono evidenziati i raccordi con le altre discipline, in modo che l'insegnante di religione non sia una persona in più, bensì un componente del gruppo docente che interagisce con i colleghi in un progetto di formazione globale.

  • Una particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di avvicinare con un metodo corretto gli alunni alla Bibbia e in particolare ai Vangeli, fonte privilegiata per la conoscenza del messaggio cristiano.

  • L'organizzazione della guida consente di individuare i nuclei tematici, i concetti, le attività, secondo una impostazione che favorisce l'interattività docente-allievi e allievi tra di loro, con le schede che rappresentano un momento di riflessione personale e di esplicitazione delle conoscenze e dei concetti acquisiti.

  • I momenti di verifica e ci valutazione, impostati secondo quanto previsto dalla rinnovata normativa, sono stati strutturati e finalizzati alla possibilità di apporare correttivi al progetto di istruzione dell'alunno, in un'ottica di collaborazione con la famiglia e di compartecipare al processo di crescita spirituale, morale e culturale dei ragazzi.