sfoglia le altre opere

Programmazione per competenze
Sostegno PLUS
Didattica Inclusiva e BES 3,4,5 anni
ICF e progettualità inclusiva
Didattica Inclusiva e BES
DSA e Disturbo del Linguaggio, ADHD, Difficoltà Relazionali
Prevenzione e Trattamento Didattico
La Valutazione degli Alunni - ICF e Progettualità Inclusiva
Progetto educativo didattico per il recupero delle difficoltà e lo sviluppo dell'apprendimento
Sostegno
Sostegno Due
Giochi per un Anno di Feste
Nuovi Itinerari
I Laboratori di Giulia
Schede di Ingresso per la Valutazione diagnostico-iniziale
e Schede di Verifica degli Apprendimenti
Insegnare per Moduli
Laboratorio di Progetti
Insegnare Inglese nella Scuola Media
Europaletture
Noncicredo

INSEGNARE INGLESE NELLA SCUOLA MEDIA

DETTAGLIO TESTO
1° LIVELLO

Il progetto di lingua inglese che è presentato tende a favorire la capacità di comunicare dell'alunno contribuendo alla maturazione delle sue capacità espressive. L'avvio iniziale, infatti, è finalizzato alla scoperta del mondo delle forme, dei colori, delle parole e dei numeri in lingua inglese privilegiando una metodologia fondata sull'uso della lingua come strumento di comunicazione e di relazione tra sé e gli altri.

2° LIVELLO

L'acquisizione della lingua inglese prosegue secondo un percorso unitario in cui le interrelazioni fra lingua dominante e lingua in via di apprendimento sono costantemente ricercate, attivate e sviluppate come elemento fondamentale del progetto linguistico. Le proposte didattiche contenute nel testo sono presentate sempre in forma ludica, al fine di stimolare la motivazione ad apprendere la lingua straniera.

3° LIVELLO

L'alunno, mediante la tecnica dell'usage e dell'use, è gradualmente condotto ad acquisire la conoscenza delle regole grammaticali e, contemporaneamente, a sviluppare la capacità di utilizzare le stesse regole nell'ambito della comunicazione quotidiana. Infatti il percorso di apprendimento procede rinforzando ed ampliando le abilità di listening - speaking, a quelle di reading - writing.

LE SCHEDE

Il contenuto della scatola è costituito da proposte di lavoro finalizzate all'approfondimento di aspetti fondamentali rilevati dai testi (racconti, letture, poesie, immagini, fumetti, ecc.)

OGNI VOLUME E' SUDDIVISO IN QUATTRO SETTORI FONDAMENTALI:

  • Programmazione
  • Didattica
  • Verifica
  • Valutazione
Premessa e Programmazione

La griglia di programmazione presenta per ogni unità:

  • obiettivi
  • contenuti disciplinari
  • indicazioni metodologiche
  • attività e mezzi
  • raccordi interdisciplinari
Schede di Programma

Ogni scheda è una proposta operativa con l'indicazione delle attività e dei raccordi interdisciplinari.

Test di Verifica

Sono collocati alla fine di ogni unità e indicano la verifica delle conoscenze e dei concetti acquisiti.