sfoglia le altre opere

Programmazione per competenze
Sostegno PLUS
Didattica Inclusiva e BES 3,4,5 anni
ICF e progettualità inclusiva
Didattica Inclusiva e BES
DSA e Disturbo del Linguaggio, ADHD, Difficoltà Relazionali
Prevenzione e Trattamento Didattico
La Valutazione degli Alunni - ICF e Progettualità Inclusiva
Progetto educativo didattico per il recupero delle difficoltà e lo sviluppo dell'apprendimento
Sostegno
Sostegno Due
Giochi per un Anno di Feste
Nuovi Itinerari
I Laboratori di Giulia
Schede di Ingresso per la Valutazione diagnostico-iniziale
e Schede di Verifica degli Apprendimenti
Insegnare per Moduli
Laboratorio di Progetti
Insegnare Inglese nella Scuola Media
Europaletture
Noncicredo

INSEGNARE PER MODULI

DETTAGLIO TESTO

La presente guida intende offrire, agli insegnanti della scuola primaria, delle proposte didattico-metodologiche di attuazione dei programmi, che siano rispondenti alle indicazioni fornite dalla Legge di riforma dell'ordinamento della scuola elementare n°148/90.
Pertanto, secondo quanto stabilitodalla Legge citata, il percorso di insegnamento-apprendimento è stato delineato tenendo presente per ciascun anno e ciascuna Disciplina:

-la necessità di verificare il livello di padronanza delle abilità già posseduta dagli alunni, nell'ottica della continuità e del rispetto delle differenze individuali;

-l'importanza di descrivere, in termini di prestazione, le abilità e le conoscenze che si intendono far acquisire, derivandole dagli obiettivi stabiliti dai Programmi;

-l'esigenza di fornire materiali di verifica e di valutazione;

l'opportunità che la pluralità dei docenti si concili con l'indispensabile unitarietà dell'insegnamento;

-il rispetto della libertà di insegnamento, che si è tradotto in una vasta offerta di materiali diversificati, adatti a un uso flessibile e personalizzato, che possono essere usati solo in parte, oppure ampliati e arrichiti secondo tecniche di ramificazione successiva;

-la necessità di usare al meglio il tempo dedicato all'attività, senza dilatare quello da destinare alla programmazione, fornendo agli insegnanti modelli e schemi di intervento, notizie e arricchimenti culturali, spunti di ricerca e quant'altro possa facilitare e, nel contempo, qualificare il loro lavoro.La ricerca-azione presentata nel volume"Dalla programmazione alla valutazione" intende fornire una raccolta completa delle programmazioni didattiche annuali, relative a tutte le Discipline di insegnamento e divise per classi (I, II, III, IV, V).

PREMESSA E PROGRAMMAZIONE

La griglia di programmazione presenta, per ogni unità:

  • obiettivi generali
  • obiettivi specifici
  • contenuti disciplinari
  • indicazioni metodologiche
  • attività e mezzi
  • raccordi interdisciplinari
SCHEDE DI PROGRAMMA

Ogni scheda è una proposta operativa con l'indicazione delle attività e dei raccordi interdisciplinari.

TEST DI VERIFICA
Sono collocati alla fine di ogni unità e indicano la verifica delle conoscenze e dei concetti acquisiti nelle varie unità.

SCHEDE DI VALUTAZIONE
  • Scheda per la valutazione intermedia dei processi formativi
  • Scheda per la valutazione finale dei processi formativi